Accesso ai servizi

COME FARE PER

CONTRASSEGNO EUROPEO PER PARCHEGGIO DISABILI

Descrizione:

Per richiedere il primo rilascio del nuovo contrassegno invalidi, di colore azzurro, si deve prima ottenere dall’Uff. di Medicina Legale dell’ASL di appartenenza (ev. scaricando l'apposita modulistica al link sottoriportato) la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.


Come Fare:

Allegando tale certificazione (con parere favorevole al rilascio e indicazione della durata) ed una fotografia formato tessera recente, presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di residenza.

La validità della durata del contrassegno è dettata dall'ASL e comunque non può superare i cinque anni dalla data del rilascio. 

Allo scadere, sarà necessario provvedere alla richiesta del rinnovo e, solo nel caso in cui l'ASL avesse rilasciato il contrassegno per il massimo della validità (5 anni), sarà sufficiente una dichiarazione del medico di base che attesti la permanenza dell'handicap; in caso di rilascio con validità inferiore ai 5 anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio come se si trattasse di una nuova concessione.


Informazioni specifiche:

Il contrassegno ha validità su tutto il territorio europeo e secondo le modalità indicate all'utente all'atto della consegna.

È possibile richiederne il duplicato, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità competenti.


Riferimenti Normativi:

art. 381 DPR 495/1992 e s.m.. 


Collegamenti:
- ASL CN1 MED. LEGALE
Documenti allegati:
FileMod. istanza (36,43 KB)