Comune di Roaschia - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI

STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI

Si raccomanda dovuta attenzione e rispetto delle regole richiamate nell'allegato provvedimento del Settore Protezione Civile e A.I.B..

Entro una distanza di 100 m. dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate azioni che possano determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali accendere fuochi e/o fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lampade cinesi, compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio e qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

La L.R. 15/2018 stabilisce anche che su tutto il territorio regionale è vietato l'abbruciamento all'aperto derivante da attività agricole nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.

La collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al nr. unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Eventuali violazioni di legge saranno punite anche penalmente.

Collegamenti:
L.R. 15/2018

Documenti allegati:
dd742dd742 (118.66 KB)

Riferimenti dell'Ente e Menu rapido

Comune di Roaschia, Piazza San Dalmazzo, 3
12010 Roaschia (CN) - Telefono: 0171/758119 Fax: 0171/758188
C.F. 80003830041 - P.Iva: 00468110044
E-mail: info@comune.roaschia.cn.it   E-mail certificata: comune.roaschia.cn@cert.legalmail.it