Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Roaschia
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Roaschia
» Come fare per
» Certificato di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Informazioni turistiche
Sport
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2015 - in carica dal 01/06/2015 al 21/09/2020
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Roaschia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Area sosta camper e area campeggio
Affitacamere - Alberghi - Bed e Breakfast - Hotel - Residence
Agriturismi - Bar - Osterie - Ristoranti - Trattorie
Cascate di ghiaccio
Chiesa Santi Bernardo e Dalmazzo
Cucina tradizionale
Cultura e Manifestazioni
Escursionismo invernale (con racchette)
Escursionismo/Trekking
Frazioni o Tetti
Il Territorio
Itinerari
Le Grotte
Mountain Bike
Parco Naturale Alpi Marittime
Piloni votivi
Rifugio del Balùr
Roaschia e il suo ambiente
Sci alpinismo
Sorgente Dragonera
Storia
Stemma e Gonfalone
Associazioni
COME FARE PER
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Area Amministrativa/Vigilanza (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Indietro
Come Fare Per
Area Amministrativa
Area Finanziaria - ufficio ragioneria
Area Finanziaria - ufficio tributi
Area Tecnica
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Diritti di segreteria e rimborsi spese
Modulistica varia
Pratiche anagrafe e stato civile
Pratiche edilizie
Servizi funebri e cimiteriali
Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)
Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)
Comune di Roaschia
Contatti
Piazza San Dalmazzo, 3
12010 Roaschia (CN)
C.F. 80003830041 - P.Iva: 00468110044
Telefono:
0171/758119
E-mail:
PEC:
Fatturazione Elettronica: UFY5D8
Contatti D.P.O.
E-mail:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
REGIONE PIEMONTE
PROVINCIA DI CUNEO
UNIONE MONTANA ALPI DEL MARE
GAL VALLI GESSO VERMENAGNA PESIO
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Roaschia - Tutti i diritti riservati