Comune di Roaschia
Piazza San Dalmazzo, 3
12010 Roaschia (CN)
C.F. 80003830041 - P.Iva: 00468110044
Riferimenti Telefonici:
Telefono: 0171/758119
Ufficio Tributi
Tel. 0171/758119
Area Tecnica
Tel. 0171/758119
Area Amministrativa/Vigilanza
Tel. 0171/758119
Ufficio Ragioneria
Tel. 0171/758119
INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
L'art. 16 del D.L. 185/2008, convertito con modifiche nella L. 2/2009, ha previsto che le Amministrazioni Pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica.
Il Comune, conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.
A COSA SERVE?
La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e documenti in formato elettronico e consente di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.
La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.
La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia, l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.
Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.